Questo sito contribuisce alla audience di

TROPOSFERA

E' lo strato più basso dell'atmosfera (0-10 Km) ma contiene i 3/4 della massa d'aria terrestre e praticamente tutto il vapore acqueo atmosferico ed è in esso che avvengono i cambiamenti che danno luogo alle formazioni metereologiche su scala planetaria. Lo spessore della troposfera è variabile con la latitudine: arriva a 18 Km all'equatore, ma è solo 6-7 Km ai poli. Ai suoi limiti superiori la temperatura scende fino a - 90 °C. In essa hanno luogo i principali cicli fisico chimici che consentono la vita vegetale e animale sulla Terra. E' separata dallo strato superiore (stratosfera) da una sottile fascia di transizione detta tropopausa di spessore variabile con la latitudine e le stagioni.

E’ lo strato più basso dell’atmosfera (0-10 Km) ma contiene i 3/4 della massa d’aria terrestre e praticamente tutto il vapore acqueo atmosferico ed è in esso che avvengono i cambiamenti che danno luogo alle formazioni metereologiche su scala planetaria.
Lo spessore della troposfera è variabile con la latitudine:
arriva a 18 Km all’equatore, ma è solo 6-7 Km ai poli. Ai suoi limiti superiori la temperatura scende fino a - 90 °C.
In essa hanno luogo i principali cicli fisico chimici che consentono la vita vegetale e animale sulla Terra. E’ separata dallo strato superiore (stratosfera) da una sottile fascia di transizione detta tropopausa di spessore variabile con la latitudine e le stagioni.