Questo sito contribuisce alla audience di

STRATOSFERA

E' il secondo strato dell'atmosfera (10-50 Km). La temperatura in questo strato rimane costante a - 55 °C fino a 20 KM di altezza, poi sale fino a 0 °C al limite superiore (50 Km) dove inizia la stratopausa che separa la stratosfera dalla mesosfera. Il vapore acqueo è molto scarso ma non assente. Il rapido aumento della temperatura nella parte alta della stratosfera è dovuto essenzialmente alla formazione di ozono, il quale raggiunge la sua concentrazione massima fra i 20 e i 30 Km. L'ozono è di vitale importanza per la vita in quanto assorbe i raggi ultravioletti che sarebbero letali per ogni forma di vita. La decomposizione dell'ozono per azione degli ultravioletti libera calore e ciò spiega la veloce crescita della temperatura.

E’ il secondo strato dell’atmosfera (10-50 Km). La temperatura in questo strato rimane costante a - 55 °C fino a 20 KM di altezza, poi sale fino a 0 °C al limite superiore (50 Km) dove inizia la stratopausa che separa la stratosfera dalla mesosfera.

Il vapore acqueo è molto scarso ma non assente. Il rapido aumento della temperatura nella parte alta della stratosfera è dovuto essenzialmente alla formazione di ozono, il quale raggiunge la sua concentrazione massima fra i 20 e i 30 Km.

L’ozono è di vitale importanza per la vita in quanto assorbe i raggi ultravioletti che sarebbero letali per ogni forma di vita.
La decomposizione dell’ozono per azione degli ultravioletti libera calore e ciò spiega la veloce crescita della temperatura.