Questo sito contribuisce alla audience di

TERMOSFERA

Quarto strato dell'atmosfera (80-500 Km). La temperatura aumenta rapidamente, i gas sono ionizzati o allo stato atomico, mancano completamente anidride carbonica, vapore acqueo e ozono. Nella termosfera si verificano importanti fenomeni elettrici e geomagnetici, tra cui le aurore polari. Troviamo qui gli strati ionizzati a maggior densità elettronica della ionosfera: questi strati riflettono le onde radio. Tra i 60 e gli 80 Km vengono riflesse le onde lunghe, tra i 90 e i 120 le onde medie, tra i 200 e i 250 le onde corte, tra i 400 e i 500 Km le onde cortissime. Lo strato di separazione tra termosfera ed esosfera è chiamato termopausa. In esso termina l'aumento di temperatura.

Quarto strato dell’atmosfera (80-500 Km).
La temperatura aumenta rapidamente, i gas sono ionizzati o allo stato atomico, mancano completamente anidride carbonica, vapore acqueo e ozono. Nella termosfera si verificano importanti fenomeni elettrici e geomagnetici, tra cui le aurore polari.

Troviamo qui gli strati ionizzati a maggior densità elettronica della ionosfera: questi strati riflettono le onde radio.
Tra i 60 e gli 80 Km vengono riflesse le onde lunghe, tra i 90 e i 120 le onde medie, tra i 200 e i 250 le onde corte, tra i 400 e i 500 Km le onde cortissime.

Lo strato di separazione tra termosfera ed esosfera è chiamato termopausa. In esso termina l’aumento di temperatura.