Questo sito contribuisce alla audience di

IL MOLISE IN GENERALE

Dati geografici e popolazione e la presentazione di Fiorenza Riccio Guida di superEva su Abruzzo e Molise.

Il Molise fino al 1963 costituiva un’unica regione con l’Abruzzo. Bisogna purtroppo dire che è un delle regioni più povere d’Italia.
Il suo sviluppo è stato ostacolato dalla conformazione del territorio, quasi interamente montuoso, dalla scarsa fertilità dei suoli e dalle ricorrenti crisi agricole, che hanno spinto i molisani ad emigrare in massa. Fino all’ultimo decennio, in cui c’è stata una ripresa, il bilancio demografico è stato sempre negativo, con bassa natalità ed un alta presenza di anziani fra la popolazione. Nell’ultimo decennio l’emorragia della popolazione si è arrestata e gli abitanti del Molise hanno ripreso a crescere.
Alcune moderne imprese industriali sono sorte negli anni recenti, ma queste iniziative non sono state sufficienti a rilanciare l’economia della regione.
Nonostante i miglioramenti realizzati nelle vie di comunicazione, il Molise è, ancora oggi, una regione isolata poco conosciuta e dotata di attrattive naturali sfruttate al di sotto delle loro potenzialità.

Dopo questa breve introduzione ecco i dati geografici:

Superficie4.438 kmq
Abitanti331.990
CapoluogoCampobasso
ProvinceCampobasso, Isernia
Zone altimetricheCollina 44,7% - Montagna 53,3%
Densità di pop.75 ab/kmq
Incremento dem.0,4 per mille
Mortalità inf.13,4 per mille
ConfiniA nord-est il Mare Adriatico, a nord l’Abruzzo, a Ovest il Lazio, a sud la Campania, a sud-est la Puglia

Veniamo ora alla divisione amministrativa:

PROVINCEABITANTI
CAPOLUOGO
COMUNIKMQABITANTI
PROVINCIA
DENSITA’
CAMPOBASSO51.484842.909239.63482
ISERNIA21.011521.52992.29660

Come già detto il Molise è riuscito a frenare l’emorragia demografica solo nell’ultimo decennio, ma dalla massima espansione demografica raggiunta nel 1951 con 406.823 ab., siamo sempre inferiori di molto. Il Molise è la regione italiana che presenta la più bassa natalità.

La geografia del Molise non finisce qui. Vi sono ancora molte cose di cui parlare e che riprenderò prossimamente in altri interventi ma se volete conoscere da dentro questa regione consultate:

FIORENZA RICCIO

GUIDA DI SUPEREVA SU ABRUZZO E MOLISE