Questo sito contribuisce alla audience di

PAKISTAN: POPOLAZIONE E CITTA' PIU' IMPORTANTI

La popolazione del Pakistan ha quasi tutta i caratteri indiani...

La popolazione del Pakistan è per la maggior parte simile all’indiana.
Solo verso i confini si incontrano popolazioni che hanno subito influssi iraniani, tibetani, indoari. Il Pakistan ha oggi una popolazione di circa 140 milioni di abitanti.
L’incremento demografico è molto forte se consideriamo che gli ultimi dati che ho io e che risalgono al 1998 danno una popolazione di 112 milioni di abitanti. Quest’incremento demografico, ha origini anche religiose, se consideriamo che in Afghanistan i Talebani hanno introdotto una legge che costringe le donne a fare un figlio all’anno, e il Pakistan prima degli attentati era il miglior alleato dell’Afghanistan e del suo regime. Desumo quindi che queste leggi coraniche siano in parte applicate anche in Pakistan, soprattutto nelle zone rurali dove l’arretratezza culturale è maggiore.

Vediamo ora le città principali del Pakistan:Karachi
Capoluogo della provincia del Sind, ha una popolazione che supera i 5 milioni di abitanti, e si trova sul Mare Arabico. E’ l’unico grande porto del paese ed è un centro industriale importantissimo.
Lahore
Capoluogo del Punjab, ai confini con l’India, ha più di tre milioni di abitanti. E’ una città antichissima e oggi sede di industrie varie e grosso mercato agricolo.


Il Minareto di Lahore

Rawalpindi
Nell’alto Punjab, un milione di abitanti, è un grosso centro industriale.
Islamabad
A 15 km da Rawalpindi è la capitale del Pakistan e conta 359.000 abitanti.
Altre città imporanti sono Quetta nel Belucistan e quelle situate nella pianura dell’Indo, cioè Multan e Hyderabad.
Un’altra città assai importante di cui si sente parlare in questi giorni è Peshawar nel nord vicino al passo Khyber posto di confine con l’Afghanistan.


La città di Sukkur, nella regione del Sindh