Questo sito contribuisce alla audience di

LE GLACIAZIONI

Una volta i ghiacciai arrivavano fino alla Pianura Padana.....

In Italia i ghiacciai esistono ormai solo sulle Alpi.
Ciò non avveniva all’inizio della preistoria quando i ghiacciai erano molto più avanzati e avevano modellato gran parte del paesaggio alpino.

Nel corso dell’ultimo milione e mezzo dianni i ghiacciai sono avanzati a più riprese fino a ricoprire un terzo delle terre emerse. Le catene montuose che circondano il Mediterraneo sono state modellate dal ghiaccio, i ghiacciai si spingevano infatti fino alle pianure, mentre il Mare del Nord era tutto un mare di ghiaccio e la penisola Scandinava e la Gran Bretagna erano unite e non separate dal mare.

L’acqua dei fiumi era intrappolata dal ghiaccio e non arrivava più al mare. Gli oceani erano più bassi di oltre 100 metri. La Gran Bretagna non era un’isola ma una penisola del continente europeo.

A questi periodi freddi contraddistinti dall’avanzata dei ghiacciai e dalla diffusione di fauna “fredda”, come il mammuth e il rinoceronte lanoso, si alternavano fasi climatiche miti, in cui le nostre regioni erano popolate da elefanti e ippopotami.

I ghiacciai si sono ritirati circa 10.000 anni fa.
Il brusco cambiamento climatico fece estinguere diverse specie di animali fra cui il mammuth e la tigre dai denti a sciabola. L’uomo incominciò a sviluppare l’agricoltura e l’allevamento; si arrivò ai primi insediamenti stabili e alla nascita delle prime grandi civiltà.