Chi ha letto i libri di
Emilio Salgari o a visto in Tv le avventure di Sandokan conosce certamente (almeno di nome) quest’isola del Sud-est asiatico.
Si tratta della terza isola per grandezza al mondo, dopo la Groenlandia e la Nuova Guinea.
Tramonto sul Borneo
La superficie è di circa 549.000 kmq, con più di 9 milioni di abitanti.
L’isola del Borneo è bagnata dal Mar di Sulu, dal Mar Cinese Meridionale, dal Mar di Giava, dal Mare della Sonda, dallo Stretto di Makasar e dal Mar di Celebes.
Fiume Barito nel Borneo Centrale
Politicamente il Borneo è diviso in tre parti. A Nord e a Nord-ovest ci sono i due Stati di Sabah e di Sarawak che sono federati nella Malaysia; fra essi si incunea il sultanato indipendente del Brunei.
La parte orientale e meridionale dell’isola (Kalimantan) appartengono all’Indonesia.
Vi propongo quest’isola perché oltre alle bellezze naturali, e a una vegetazione lussureggiante, ospita anche il sultanato del Brunei, stato molto piccolo ma fra i più ricchi al mondo per la ricchezza di giacimenti petroliferi. La capitale di questo Stato, Bandar Seri Begawan è una vera perla, come si nota dal panorama qui sotto.
Il sultano del Brunei è stato fino a pochi anni fa l’uomo più ricco del mondo, poi è stato sorpassato da un tale Bill Gates…..
Ed ecco una delle meraviglie (anche se non della natura) di questa città.
Moschea di Bandar
Ciò che vi presento è solo una piccola parte di quello che si può vedere nel Borneo e da quanto ho letto non si mangia nemmeno male….