Questa settimana vi parlo di una meraviglia della natura che si trova molto lontano da noi, ma che per la sua bellezza e conosciuta in tutto il mondo.
Si tratta del territorio di Guilin in Cina che prende il nome dall’omonima città. E prima di parlarvene andiamo a vederlo subito…
Come potete vedere questo territorio sembra di un altro pianeta, infatti vi hanno ambientato anche qualche film di fantascienza. La valle di Guilin è percorsa dal fiume Li che favorisce la coltivazione del riso.
Ora vi dò le coordinate per individuare questo territorio. Guilin si trova nella parte nordorientale del Guangxi, sulla sponda occidentale del Lijiang (fiume Li), 360 km a nord ovest di Guangzhou (Canton).
La fama del territorio di Guilin è legata sicuramente al suo paesaggio carsico tante volte decantato da pittori e poeti. Questo fenomeno è dovuto all’erosione del terreno calcareo, avvenuta migliaia di anni fa quando l’area era sommersa dal mare e che ha formato erte colline e caverne e canali sotterranei.
Il fiume Li si snoda fra gruppi di di pinnacoli dalle forme insolite e diverse; in tutte vi sono caverne, ognuna unica per le forme, le dimensioni e gli effetti di stalattiti e stalagmiti.
Ed ora vediamo le foto del territorio, non ci sono quelle della città, che comunque conta 450.000 ab., perchè come al solito qua si guardano le meraviglie della natura…