Questo sito contribuisce alla audience di

L'Islanda

Il paese dei ghiacci, ma anche il paese dove l'erba d'estate è più verde, con visioni da mozzare il fiato. Un articolo questo tutto da vedere.... La cascata di Selfoss

L’Islanda è un’isola situata nell’Atlantico settentrionale, circa 300 km a Est della Groenlandia e 1.000 km a ovest della Norvegia. L’Islanda fa parte dell’Europa. Il suo nome significa in islandese “terra dei ghiacciai”.
Solo il 21% del terrritorio (quello costiero) è considerato coltivabile e abitabile; tutto il resto è occupato da altipiani desertici, vulcani, delta sabbiosi, distese di lava e ghiacciai.

L’isola presenta 6.000 km di coste e misura 500 km da est a ovest e 300 km da nord a sud; la superficie totale dell’isola è di 102.829 kmq. Il clima costiero, nonostante l’isola sia vicina al Circolo Glaciale Artico, è assai mite perché le regioni costiere sono riscaldate dalla Corrente del Golfo, che mantiene la temperatura moderata e stabile tutto l’anno.
Dopo questa presentazione dell’isola passiamo a vedere le meraviglie naturali che ci sono.

L’Islanda è famosa per i suoi geyser che spruzzano acqua calda e vapore verso il cielo. Vediamo ora uno dei più famosi in azione, quello di Strokkur

Ed ora vediamo le altre meraviglie della natura che si possono ammirare in Islanda…


Iceberg in Islanda


Ghiacciaio di Gigjvjokull


Le cascate di Gullfoss, le maggiori del paese