Questo sito contribuisce alla audience di

Ayers Rock, il Monolito

In Australia, nelle pianure di Mulga si erge il Monolito di arenaria più grande del mondo, Ayers Rock, in lingua aborigena Uluru.

Ayers Rock, oggi più noto con il nome aborigeno Uluru, si trova in Australia ed è considerato il monolito più grande del mondo. Si tratta di un enorme blocco di arenaria e troneggia sulle pianure di Mulga a 350 metri di altezza. E’ lungo 3.500 metri e la sua circonferenza è di 9.000 metri. Il monolito si trova a poca distanza dalla cittadina di Alice Springs ed è inserito nel Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta, amministrato dall’Australia National Park and Wildlife Service in collaborazione con i consigli tribali della zona. E’ forse il monumento naturale più famoso della nazione. Dal 1987 l’area è stata designata come Sito del Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed è uno dei pochi a contenere tesori culturali e naturali di simile unicità.

Si ritiene che il processo di generazione di Ayers Rock sia cominciato circa 500 milioni di anni fa quando il sedimento cominciò ad accumularsi su un antico fondale marino; quindi, circa 300 milioni di anni fa, le acque si ritirarono, successivi ripiegamenti del suolo provocarono un’inclinazione di quasi 90 gradi dello strato di arenaria e infine, intorno a 40 milioni di anni or sono, il vento e la sabbia completarono il processo scolpendo e modellando la superficie di arenaria.

Ayers Rock fu scoperto dall’uomo moderno nel 1872 quando Ernest Giles lo avvistò durante l’esplorazione della zona. Dalla metà del XX secolo è diventato una meta turistica e si cominciò a scalarlo per vederlo da sopra. Ma oggi, causa l’essere un luogo sacro per gli aborigeni sono sempre in meno a scalarlo e sono sempre di più quelli che visitano le grotte di Ayers Rock dove si trovano pitture rupestri aborigene. Ma ora vediamo le foto….


Ayers Rock durante il giorno


Ayers Rock vicino al tramonto


Ayers Rock al tramonto


La strada per salire su Ayers Rock, una faticaccia da risparmiarsi.
(Si rischiano le maledizioni degli aborigeni)


Ayers Rock sotto la pioggia (torrenziale)