Questo sito contribuisce alla audience di

Il Parco Nazionale di Lake District (Gran Bretagna)

Questo Parco Nazionale, fra i più visitati in Gran Bretagna, è caratterizzato da un paesaggio lacustre e montano, ed è soprattutto un luogo tranquillo.

Il Parco Nazionale di Lake District si trova nell’Inghilterra nordoccidentale, sul territorio della Contea di Cumbria tra Preston e Carlisle, nella catena dei monti Cumbriani fino alla costa del Mare d’Irlanda.

Lo scenario che si presenta ai nostri occhi se visitiamo questo parco è quello di un susseguirsi di laghi e tondeggianti colline eredità dell’ultima era glaciale, quando i ghiacciai modellarono la roccia. Di forma stretta ed allungata i laghi sono tipicamente di origine glaciale e sono chiusi da morene terminali. Oggi l’intera regione è coperta dal verde dei campi, dei prati e delle foreste e dal blu e dal grigio delle acque.
Benché le montagne non siano molto elevate né i laghi siano vasti, il fascino di questi luoghi sta nell’incantata poesia della terra e delle acque, che scintillano di una bellezza fragile; inoltre, a dispetto della quota modesta, nel Lake District si trova la cima più alta d’Inghilterra, lo Scafell Pike, di 978 metri.


Scafell Pike

Gli abitanti di queste zone già dall’antichità abbatterono le antiche foreste per far posto a pascoli lussureggianti, simili a parchi. Per proteggere l’area nel 1951 fu creato il Lake District National Park, il cui territorio, per la maggior parte, è di proprietà privata. Si estende su 1.400 kmq ed è il più vasto parco di tutta l’Inghilterra e il Galles. All’interno del Lake District troviamo 16 laghi principali fra cui l’Ullswater, il Bassenwaithe, il West Water, il Coniston Water e il più grande, il Windermere.

Mi sembra di avervi detto abbastanza su questo parco inglese e quindi veniamo alle foto. Sono le foto dei laghi più significativi, che sicuramente sono l’elemento caratterizzante, di questo parco inglese.


L’Ullswater


Il Bassenthwaite


West Water


Coniston Water


Windermere, il lago più esteso


Derwent Water