Forse la città che emergerà dalla tecnologia dell’era postindustriale sarà molto diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui e non richiederà più l’enorme quantità di spostamenti che oggi caratterizza la vita urbana. Si può quindi profetizzare che la città dell’automobile sarà sostituita dalla “città del computer e del teleschermo”: una città sparsa, silenziosa e pulita, in cui la gente non avrà bisogno di spostarsi per studiare e lavorare, perché potrà farlo da casa propria grazie al computer collegato in rete con la scuola e l’ufficio.
Ma l’immaginazione del futuro non è il futuro, e non è facile stabilire oggi in che modo le tecnologie dei trasporti si combineranno con quelle telematiche per modellare le città di domani.
Scienze della terra
Pubblicato
in: ITALIA
LA CITTA' TELEMATICA
Siamo nell'era della comunicazione globale, che permette di incontrarsi senza spostarsi; le città vanno incontro ad un nuovo cambiamento?Le categorie della guida
- ARCHIVIO NEWSLETTER (6)
- ATMOSFERA E CLIMA (11)
- BASILICATA (3)
- FORME DEL PAESAGGIO (5)
- GEOGRAFIA DEL TURISMO (1)
- GEOGRAFIA GENERALE (7)
- GEOLOGIA (1)
- GERMANIA E BAVIERA (4)
- GLOSSARIO GEOGRAFICO (9)
- I PAESAGGI UMANI (3)
- IMMAGINI (7)
- ITALIA (62)
- ITINERARI TURISTICI D'ITALIA (6)
- LA LINGUA ITALIANA (7)
- LA NATURA (1)
- LE ACQUE (12)
- LE CARTE GEOGRAFICHE (8)
- LE MEGALOPOLI (1)
- LE MERAVIGLIE DELL'UOMO (4)
- LE MERAVIGLIE DELLA NATURA (29)
- LE NAZIONI D'ASIA (5)
- LIGURIA (1)
- MOLISE (1)
- SARDEGNA (1)
- SICILIA (1)
- TOSCANA (1)
- UMBRIA (1)
Ultimi interventi
-
18 Sep 2005
IL RISCHIO TECNOLOGICO
-
18 Sep 2005
INQUINAMENTO E TUTELA DELLA S…
-
18 Sep 2005
IL MOVIMENTO AMBIENTALISTA IN…
Olisea Caddia








