Questo sito contribuisce alla audience di

IL MOVIMENTO AMBIENTALISTA IN ITALIA

Il movimento ambientalista in Italia è divenuto più forte negli ultimi decenni perché il problema dell'inquinamento comincia a farsi sempre più grave, e questo movimento cerca di portare avanti il discorso dello sviluppo ecologicamente sostenibile.....

Negli ultimi decenni si è sviluppato in Italia il movimento ecologista che ha visto, nella seconda metà del XX secolo, la nascita di diverse associazioni a difesa dell’ambiente, tra queste le più conosciute sono Italia Nostra e Legambiente.

Fu la battaglia antinucleare a trasformare il movimento ambientalista ed ecologista in un vero movimento politico. Le preoccupazione legate al problema sicurezza nella costruzione e gestione delle centrali nucleari crea un’inedita saldatura tra gli interessi delle popolazioni locali, le associazioni ambientaliste, i movimenti e le leghe ecologiche.

Tutte queste associazioni promuovono iniziative per sensibilizzare la popolazione italiana sulle tematiche ambientali, perché ognuno di noi può fare molto per la difesa dell’ambiente.