

Dal sito SCOOTERFACILE.it
“Come è noto, l’art. 6 del d. lgs. 15/01/2002, n° 9 e successive modificazioni, ha introdotto il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori.
Detto certificato, obbligatorio dal 01/07/2004, per i conducenti minorenni che non siano già titolari di patente di guida della sottocategoria A1, sarà obbligatorio, a decorrere dal 01/07/2005, anche per i maggiorenni che non siano titolari di patente di guida.
Tali certificati sono conseguiti previo superamento di specifico esame di idoneità che consiste in una prova teorica svolta tramite questionario ed attiene agli argomenti di cui all’art. 1, comma 2, del D.M. 30/06/2003 (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 08/07/2003.
ESAME DEI CANDIDATI MAGGIORENNI
Per quanto concerne le procedure d’esame per i candidati maggiorenni, bisogna preliminarmente considerare che dalla lettura coordinata dei commi 1 bis, 1 ter e 11 bis dell’art. 116 C.d.S., non deriva l’obbligo per i maggiorenni non muniti di patente di guida, che intendono conseguire il suddetto certificato, di frequentare alcun corso...”
Per saperne di più, vi basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi

Luigi Perillo









Anteprima del commento