Questo sito contribuisce alla audience di

La Vespa in sintesi

Per gli esami di idoneita' per la professione di giornalista dell'ottobre 2000, la Commissione durante l'ultima sessione d'esame propose anche di sintetizzare un articolo dedicato alla Vespa. Di seguito il testo.

Dal sito ODG.it

“Il mito Vespa ritorna negli Usa.
Verrà venduta solo in 50 negozi esclusivi: era vietata dall’84.

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE

NEW YORK - Addio monopattino, bentornata Vespa. Dopo aver spadroneggiato per mesi sulle strade americane, il monopattino è costretto a cedere il posto alla leggendaria due ruote lanciata nel 1946 da Enrico Piaggio. Che torna alla grande negli Usa, dopo essere stata “esiliata” nell’84, vittima di una legge antinquinamento che ne bloccò le esportazioni.

La Piaggio infatti lancia sul mercato Usa due nuovi modelli “ecologici” disegnati apposta per il mercato statunitense: l’ET2 (50 cc.) l’ET4 (150 cc.). Il primo costa 2.950 dollari (circa 6,9 milioni di lire), raggiunge una velocità di circa 50 chilometri l’ora e per condurlo basta la normale patente di guida. Il secondo (4mila dollari, circa 9,3 milioni di lire) raggiunge i 100 km orari e richiede una speciale patente motociclistica…”

Per continuare vi basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi