Questo sito contribuisce alla audience di

Come verificare le condizioni di una batteria

Qualche volta capita di trovarsi a fare i conti improvvisamente ed inaspettatamente con qualche piccolo problema dovuto dalla batteria...

Dal sito Motoclub-Tingavert.it

“Qualche volta capita di trovarsi a fare i conti improvvisamente ed inaspettatamente con qualche piccolo problema dovuto dalla batteria, naturalmente la prima cosa che ci si chiede è se sia arrivato o meno il momento di sostituirla.

A ciò si uniscono numerosi dubbi, magari di commettere un errore di valutazione e di fare un eventuale acquisto inutile, pertanto è possibile attraverso alcuni controlli cercare di capire cosa sia effettivamente successo, e quali siano all’incirca le condizioni della batteria stessa o le eventuali cause che possono generare una scarica improvvisa.

Dopo esserci muniti di un tester e (preferibilmente) scollegando la batteria dall’impianto, possiamo eseguire la misura del valore di tensione ai capi della batteria stessa per poter valutare le condizioni della stessa.

Dal valore di tensione rilevato dalla misurazione effettuata, avremo la possibilità di stabilire se la batteria è completamente compromessa, o se si tratta solamente di una condizione di batteria scarica…”

Per continuare, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi