Honda Silver Wing 600 vs Suzuki Burgman 650

Il Silver Wing? Il miglior scooter turistico. Il Burgman 650? La più concreta ed efficace moto da turismo

Dal sito Cyberscooter.it
 
Dopo aver posseduto lo scooter Honda per due anni (2003-2004) e 33000 km, sono passato al maxi Suzuki e, dopo altri 18000 km in un anno, mi lancio in questa comparativa.
Premetto che l’uso del due ruote, è nel mio caso, di carattere turistico, al 90% su strade extraurbane, quasi sempre in viaggi in coppia e con bagagli.

Direi che snocciolare numeri inerenti Cv, Kgm, secondi da 0-400 m … km/h … non serva un granchè… chiunque li ricorderà letti sulle più famose testate giornalistiche o sulle nuove schede di cyberscooter; così cercherò di raccontare i due mezzi, dato che li ho vissuti… direi intensamente.
Parto dalle differenze tecnico/progettuali più spiccate (senza scendere troppo nel dettaglio meccanico):

 
RUOTE
Honda sceglie l’accoppiata ant-post da 14-13 pollici con pneumatici tradizionali.
Dopo diverse prove ho trovato interessanti le coperture Bridgeston (neutre in ogni condizione ma tendono a spiattellarsi al posteriore dopo 4-5 mila km) ma in ultimo ho preferito le coperture Pirelli (offrono una guida più sportiva ma allo stesso tempo più confortevole poichè hanno una forma più appuntita, costano meno, ma è facile trovarsi con qualche treno non ben riuscito)… non mi son trovato con le Dunlop, che a mio avviso risultano fin troppo rigide di carcassa e dall’eccessivo effetto autoraddrizzante nelle leggere pinzate in curva.

Suzuki monta 15-14 con carcassa radiale: ho trovato ottimi i Bridgeston montati di serie non ho sentito necessario provare altra marca, anche se soffrono dello stesso appiattimento riscontrato sul Silver Wing. Progettate appositamente per il Burgman risultano sincere nel comportamento su strada.
Per ambedue i mezzi le durate si attestano mediamente sui 10mila km per il post e sui 14mila per l’ant. Al cambio gomme i prezzi di mercato sono a favore del Silver Wing, per circa 60-70 euro a treno…”
 
Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi
 

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!