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Come funziona la trasmissione del Burgman?

Una guida chiara e completa per tutti quelli che non sanno effettivamente cosa succede quando il moto passa dall’albero motore al variatore ...

Dal sito del Burgman 400 Club
 
“Questo vuole essere un breve sguardo sul mondo della trasmissione del nostro mezzo. Sguardo per tutti quelli che (me compreso, prima di rimanere a piedi e di dover smontare e vedere da vicino questo meccanismo!) non sanno effettivamente cosa succede quando il moto passa dall’albero motore al variatore
 
attraversa la cinghia di trasmissione trapezoidale e la frizione centrifuga, fino alla ruota.
 
Tralascerò tutto quello che c’è a monte del variatore e a valle della frizione centrifuga. Iniziamo a vedere i principi di base. Tutto si basa sul variare il rapporto di trasmissione, cioè variare il rapporto tra i giri del motore e quelli della ruota, attraverso un cambio in questo caso diverso da quello della macchina, molto più simile al cambio di una mountan-bike, solo che al posto della catena c’è una cinghia ed al posto delle corone (quelle ruote dentate tra i pedali) e dei pignoni (quelle ruote dentate attaccate alla ruota posteriore) ci sono due pulegge…”
 
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