Questo sito contribuisce alla audience di

Consigli a un giovane scrittore... da Vincenzo Cerami

Un testo utile a chi vuole imparare a raccontare bene una storia nei quattro linguaggi del “mestiere”. Superconsigliato agli scrittori emergenti.

L’arte di narrare: è questa la materia di Consigli a un giovane scrittore. I segreti della bottega di un autore di grande successo sono qui raccolti per chi ama scrivere e per chi ama leggere. Con uno stile semplice e chiaro, e partendo dalla propria esperienza, Vincenzo Cerami introduce il lettore nel laboratorio della scrittura creativa. Quattro linguaggi per raccontare. Ognuno di questi ha le sue specifiche convenzioni: la letteratura è scrittura fine a se stessa; il teatro è scrittura tridimensionale destinata alla scena; il cinema è scrittura bidimensionale per la macchina da presa; e la fiction radiofonica è strutturata totalmente sull’organo dell’udito. Sono arti, queste, a disposizione di chi ha scelto il “mestiere” di inventare e raccontare una storia. Cerami ci fa entrare nella cucina dei grandi narratori, cineasti e attori comici, da Tolstoj a Tozzi, da Hitchcock a Mansfield, da Ettore Petrolini, a Totò, a Benigni.

In libreria trovate la nuova edizione ampliata nella collana “Gli Elefanti” di Garzanti Libri, arricchita da una serie inedita di Esercizi “da fare con spirito divertito, da appassionati di sciarade”.

Link correlati