Questo sito contribuisce alla audience di

PSEUDOLOSCENO

La rivista letteraria telematica che farà scalpore? Forse. La tematica centrale è quella dell'oscenità.

chiara berlinzani presenta

anno ottavo numero speciale dodici

PSEUDOLOSCENO

www.pseudolo.it/37BEDD29.gif

EDITORIALE
di Fabrizio Patriarca

L’osceno è innanzitutto una categoria dell’esclusione: è quella parte del mondo che viene estromessa dall’indirizzo della rappresentazione. Per questo lo sviluppo di un’estetica dell’osceno può darsi esclusivamente come alternativa ai rapporti di constatazione che regolano la società e la letteratura borghese. L’imperativo di questa delibera è chiaramente la contestazione. Ciò che è per definizione “fuori della scena” non deve essere parlato, pena il crollo dell’intera rappresentazione.
La parola dell’oscenità è quella che sigla e garantisce segretamente la sopravvivenza delle convenzioni (una certa definizione di “stile” in letteratura, le regole del vivere sociale ecc.). Ovviamente questa parola non può essere proferita senza che il sistema della constatazione venga improvvisamente sollecitato e costretto a rivoltarsi in uno spasmo fatale. In questo senso la parola dell’osceno non è una parola ostensiva, non parla su/addosso/rispetto al mondo, ma parla il mondo in quanto agisce su di esso, prova a cancellarlo o, quantomeno, a riconfigurarlo. L’osceno è una parola politica (continua)…

SOMMARIO DEL NUMERO SPECIALE
INTORNO ALL’OSCENO”



SAGGISTICA

Simona Carvelli
Straniamenti.
L’osceno, oggetto celibe della letteratura

Letizia Lanza
Oscenità degradata (o degradazione oscena?)

Nicolò La Rocca
Illuminismo osceno

NARRATIVA

Raffaele Palumbo
Primavera a New York

Fabrizio Venerandi
Sesta e nona

Raoul Precht
Appostamenti

POESIA

Luigi Di Ruscio
L’evangelo secondo gibson

Christian Sinicco
Senza titolo

Domenico Cipriano
In un “Mc Donald’s” all’ora di pranzo

RUBRICHE
corti in circuito www.pseudolo.it/7D92837B.gif racconti www.pseudolo.it/7D92837B.gif poesie www.pseudolo.it/7D92837B.gif scansioni www.pseudolo.it/7D92837B.gif visioni www.pseudolo.it/7D92837B.gif testi e contesti www.pseudolo.it/7D92837B.gif redazione www.pseudolo.it/7D92837B.gif collaboratori www.pseudolo.it/7D92837B.gif blog www.pseudolo.it/7D92837B.gif contatti www.pseudolo.it/7D92837B.gif


Buona lettura

La redazione di Pseudolo
(mailto:redazione@pseudolo.it)

(Nicolò La Rocca, Gianmario Lucini, Fabrizio Patriarca, Gabriele Pepe, Luca Pettinelli, Paolo Santarone, Chiara Berlinzani)
www.pseudolo.it

Link correlati