Questo sito contribuisce alla audience di

Leggere bene per scrivere bene

Master di scrittura creativa che la rivista letteraria Inchiostro organizzerà da domenica 23 ottobre a martedì 1° novembre a Ischia.

«Leggere bene per scrivere bene» è il significativo titolo del Master di scrittura creativa che la rivista letteraria Inchiostro organizzerà da domenica 23 ottobre a martedì 1° novembre a Ischia.
Particolarmente qualificati i docenti che cureranno i due aspetti del workshop: la parte relativa alla lettura vedrà infatti impegnato lo scrittore romano Alessandro Piperno, rivelazione letteraria del 2005 con il suo romanzo «Con le peggiori intenzioni»; a curare il laboratorio di scrittura narrativa sarà invece l’editor fiorentino Enrico Rulli.
Il corso si svolgerà con la formula della vacanza-studio, e si articolerà complessivamente in 40 ore di lezione «in aula» (per una media di quattro ore al giorno), cui si affiancherà la possibilità di colloqui individuali. Il resto della giornata sarà libero, perché i partecipanti possano leggere, scrivere e – soprattutto – godersi gli ultimi scampoli dell’estate ischitana.

In sintonia con tutti i workshop organizzati da Inchiostro, il laboratorio si rivolge a coloro che, pur non essendo professionisti della scrittura, desiderano sviluppare un approccio professionale, che non può prescindere da una oculata scelta dei testi più significativi e formativi.
Durante le lezioni «in aula» sarà dato ampio spazio alle esercitazioni. I corsi di Inchiostro non intendono infatti insegnare solo delle teorie, ma piuttosto delle metodologie di lavoro, indirizzando gli iscritti all’utilizzo degli strumenti più efficaci ed eleganti dello scrivere
.
L’obiettivo finale è quello di far sì che ciascun partecipante acquisisca le tecniche che gli permettano, durante il Master e soprattutto nelle esperienze successive, di governare in maniera matura e consapevole il mezzo della narrazione scritta.

Al laboratorio sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti.

Per infomazioni e iscrizioni, Redazione della rivista per scrittori esordienti «Inchiostro», tel. 045-8301594, 338-6158645, e-mail: redazione@rivistainchiostro.it