Questo sito contribuisce alla audience di

ARPANet presenta: CONCEPTS Arte e Cinema

Sono in corso le iscrizioni per l’iniziativa editoriale CONCEPTS Arte e Cinema, organizzata da ARPANet e giunta ormai alla sua seconda edizione, che porterà alla pubblicazione ed alla distribuzione di due nuovi eleganti volumi della collana CONCEPTS. Le iscrizioni saranno aperte fino al 5 novembre 2006.

CONCEPTS - Arte e Cinema costituisce la nuova fase del progetto con cui ARPANet delinea i confini dell’ispirazione letteraria. La collana CONCEPTS si propone infatti di tracciare un panorama completo dei percorsi della creatività, concentrando l’attenzione sui motivi ispiratori dai quali un’opera prende vita ed assume una propria dimensione originale.
Nella consapevolezza che la creatività si nutre delle esperienze e degli stimoli più diversi, provenienti da fonti spesso imprevedibili, CONCEPTS toccherà svariati ambiti: il piano editoriale, dopo Letteratura, Musica (giugno 2006), si estende ora all’Arte e al Cinema, mentre nel 2007 coinvolgerà Moda, Design, Storia e Architettura.

CONCEPTS Arte e Cinema punta a rendere esplicite le relazioni che intercorrono tra immagini e parola scritta e che, dallo stimolo generato dalla visione, portino alla stesura di un’opera.
In questa fase, ARPANet selezionerà i migliori testi dei più talentuosi autori che, per le loro creazioni, si rifacciano alle immagini, al ritmo, al colore o anche ai contrasti presenti in un’opera artistica o cinematografica. I testi verranno sottoposti ad una prima valutazione dei lettori, che avranno l’opportunità di votare gli estratti e dare all’autore, con un proprio commento libero, un immediato riscontro.
Le opere che supereranno questa prima fase saranno poi selezionate dalla Redazione di ARPANet, per la pubblicazione e distribuzione nelle librerie italiane.
È possibile candidare elaborati a tema libero appartenenti a qualsiasi genere letterario, tanto in prosa quanto in poesia, purché ispirati, nella loro genesi iniziale, da un’opera d’arte oppure da un film. La fonte dell’ispirazione iniziale andrà segnalata assieme ad una brevissima spiegazione del legame che il testo intrattiene con la fonte.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.conceptsbooks.it, dove è possibile iscriversi online.