Questo sito contribuisce alla audience di

La Scuola dell'Infanzia

Avete mai provato a fare ricerca in rete, per trovare bei siti per i bambini della fascia d’età 3-5 anni? Punto di partenza, la scuola dei bambini.

Asilo, scuola materna, scuola dell’infanzia, sono, nell’ordine, i termini che vengono abbinati alla scuola del bambino di quest’età, e sono le parole-chiave dei siti che mostrano, a mo’ di vetrina, le realizzazioni delle scuole dell’infanzia presenti in rete. Navighiamo in un mondo fatto di colori, suoni, animazioni, foto e disegni di bambini ipermediali, di scuole luminose e rumorose, di maestre un po’ stanche ma soddisfatte…

La scuola dell’infanzia non è stata più “asilo”, dal 1969, data d’istituzione della “scuola materna” oggi la chiave di lettura per usare finalmente il nome adeguato è nei vigenti programmi d’insegnamento della scuola dell’infanzia, gli Orientamenti: I termini “scuola materna” e “scuola dell’infanzia” sono usati nel testo indifferentemente, come pure, talvolta, scuola del bambino.
La denominazione scuola dell’infanzia è però ritenuta più rispondente all’evoluzione che caratterizza l’istituzione allo stato attuale.

Ma come si configura oggi la scuola dell’infanzia?
Innanzitutto è una SCUOLA quindi una istituzione educativa e non un kinderheim, è un ambiente che collabora con la famiglia, che intesse rapporti con la più ampia società, che propone modelli educativi rispettosi della personalità dei bambini e delle bambine che trovano in essa un luogo ideato e realizzato a loro misura e per la loro crescita armonica.

Proviamo quindi a far uscire dalla consuetudine l’uso della parola “Asilo”, per denominare quella che è a tutti gli effetti una scuola, la prima vera scuola che si fa carico dell’accoglienza dei bambini in un ambiente non familiare, usiamo la dizione SCUOLA DELL’INFANZIA, perché usarla significa riconoscere le peculiarità di questa scuola, darle finalmente il posto che le compete, rispettarne l’alto livello di professionalità, conoscerla e valorizzarla, e con essa le persone che ci lavorano e ci vivono.

Chiamiamola SCUOLA DELL’INFANZIA!
APPROFONDIMENTI

Negli Orientamenti

Premessa

Consultazione sulle Linee di sviluppo della Scuola dell’Infanzia

L’identità della Scuola dell’Infanzia

Scuola dell’Infanzia


Organizzare per i bambini


Professione Maestra


Scuola di qualità


I saperi della scuola dei bambini

Torna alla home page della guida