Verifica e Valutazione

La professionalità di un insegnante di Scuola dell'Infanzia prevede in modo esplicito la disponibilità e la capacità di puntare su un controllo e su una verifica del proprio lavoro.

Negli Orientamenti viene esplicitamente detto che i bambini devono essere condotti a realizzare obiettivi che si vedono, che si toccano con mano, quindi non degli obiettivi generici e difficilmente verificabili. E, inoltre, questa verifica deve essere fatta anche nei confronti del nostro modo di lavorare.

Dobbiamo sempre ricordare che la possibilità di ottenere buoni risultati nel nostro lavoro è strettamente correlata alla nostra capacità di stare bene coi bambini, di stimolarli in modo corretto, di intervenire là dove sono, con la loro mente, con i loro pensieri e con le loro emozioni, dandogli le spinte necessarie…e il necessario supporto nei momenti di difficoltà cognitiva, sociale, personale.

Sulla verifica e sulla valutazione nella Scuola dell’Infanzia, tema accennato e dibattuto in vari documenti, non esistono norme in vigore che prevedono cetificazioni che attestino esiti raggiunti dai bambini nel nostro ordine di scuola.
Non si può pensare di assolvere a questo compito compilando o facendo compilare quelle schede preconfezionate, che provengono da più parti in modo disordinato, che mirano solo a sommare le abilità esecutive raggiunte dai bambini, e che nulla hanno a che vedere con le finalità poste dagli obiettivi educativi negli Orientamenti del ‘91. La Scuola dell’Infanzia è infatti finalizzata allo sviluppo della personalità dei bambini nella globalità, piuttosto che al raggiungimento di obiettivi settoriali di profitto.

È necessario perciò fornire agli insegnanti opportunità per un approfondimento culturale e occasioni di riflessione professionale, affinché avvertano la necessità di esplicitare, prima di tutto a se stessi e poi con altri colleghi, quale idea di bambino intendono concretizzare con l’azione educativa quotidiana e di riflettere insieme su perché valutare, cosa valutare, come valutare.

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!