Questo sito contribuisce alla audience di

Creare un sito scolastico

Ecco dove trovare gli strumenti adatti per costruire le proprie pagine web.

Molti docenti gestiscono già il sito web della propria scuola; altri sono in procinto di metterlo in cantiere…Altri ancora curano la pubblicazione on line di esperienze didattiche realizzate con gli alunni.

Ho quindi pensato di suggerire indirizzi web dove è possibile trovare le necessarie indicazioni su come creare, organizzare e gestire un sito in Internet: chi è già esperto troverà sicuramente qualche utile suggerimento per migliorare il proprio lavoro; chi è un neofita avrà la possibilità di essere guidato per giungere in breve tempo ad acquisire gli strumenti di base per…lanciarsi nella rete!

Fra i siti indicati sono possibili due scelte:


1)
l’apprendimento del linguaggio html (usato per scrivere le pagine web), attraverso manuali e corsi “passo per passo”


2)
l’utilizzo di editor html, cioè di programmi che consentono di preparare pagine per Internet senza conoscere il linguaggio html

Ognuno può iniziare da dove vuole, partendo dai 10 siti indicati qui sotto. Sicuramente gli editor html possono essere più accattivanti per i neofiti, in quanto consentono di ottenere…risultati tangibili in breve tempo. Tuttavia la conoscenza del linguaggio html offre grandi possibilità e dà soddisfazioni più “professionali”, anche se, all’inizio, sembrerà di studiare un codice un po’ ostico e artificiale!

Consiglio, infine, una ricerca nel canale “Informatica e Internet” di superEVA, dove si potranno trovare le Guide specifiche per approfondire gli argomenti e per scoprire nuovi suggerimenti, altri software, diversi siti e molti consigli!

Buona navigazione!

Guida all’html
Easy Web Editor
HTML HOUSE
Corso per webmaster (da…0 a 12 anni!)
Macromedia Dreamweaver (editor)
EspertoWeb
Aiut@mici
Sito fai da te…

Le Guide di superEva: Informatica e Internet

Link correlati