Definire l’autismo è piuttosto arduo. In effetti l’autismo è una sindrome complessa che presenta una molteplicità di sintomi che, spesso, costringono anche lo specialista ad una serie di analisi e di comparazioni prima di giungere ad una diagnosi certa.
Fra i tratti caratteristici dell’autismo si possono, in generale, indicare:
- la tendenza all’isolamento e ad estraniarsi dalla situazione ambientale
- la preoccupazione per eventi che turbano le abitudini acquisite e, quindi, disagio di fronte alle novità, ai cambiamenti
- la preferenza per attività ripetitive e stereotipate
- lo scarso interesse verso le persone e i contatti sociali, con indifferenza verso i rapporti personali
- una buona memoria, ma ripetitiva
- la presenza di problemi linguistici, come la ripetizione ossessiva di sillabe o parole (ecolalia) e linguaggio non comunicativo
- episodi di panico, di reazioni rabbiose, di aggressività (anche contro se stesso)
- impossibilità di condividere esperienze sociali.
Secondo i dati e le ricerche più recenti, l’autismo colpisce 2 persone su 1000, è più diffuso fra i maschi, e, a differenza di quanto si riteneva fino a pochi anni fa, sarebbe determinato da problemi di natura neurobiologica ed evolutiva e non da cause psicologiche.
Si manifesta nei primissimi anni di vita e genera drammatici problemi comportamentali ed educativi nella famiglia del bambino autistico. Problemi che, più tardi, si trasferiscono nella scuola dell’obbligo e che richiedono preparazione da parte degli insegnanti,

interventi mirati e strategie formative specifiche da parte del docente di sostegno.
Il bambino autistico ha infatti bisogno di un contesto di apprendimento ben strutturato, chiaro e prevedibile che, oggettivamente, è piuttosto difficile da costruire e da mantenere nella scuola.
Tuttavia positive esperienze sono state attuate, in questi anni, (particolarmente grazie al metodo Teacch), dove e quando è stato possibile organizzarlo, gestirlo e coordinarlo da parte degli specialisti del settore.
![]()
Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici
AutismoInRete (un punto d’incontro)
Fondazione “Bambini e autismo”
Associazione “Insieme per l’autismo”
L’educazione del bambino autistico

Luigi Perillo








