Questo sito contribuisce alla audience di

La Girandola

Il portale dei bambini (... ma anche dei genitori)

“LA GIRANDOLA, il portale dei bambini” è on line dal 12 marzo 2000.
Il sito (come dichiarano i suoi ideatori) intende, sostanzialmente, perseguire 4 obiettivi:

- navigazione sicura - divertimento e passatempo - conoscenza ed informazione - incontro -

(1) - NAVIGAZIONE SICURA:
la selezione di siti di buona qualità, utili ai giovanissimi navigatori in Internet è ciò che caratterizza il sito “LA GIRANDOLA”.
I siti sono selezionati prima di tutto in base ai contenuti che devono essere adatti ai bambini e ai ragazzi.
I Girandolai sanno che Internet non è ermetica e che i link (o i motori di ricerca) consentono di “saltare” da un sito all’altro, uscendo da qualsiasi controllo di qualità e sicurezza: per questo hanno sempre messo in guardia i genitori e i ragazzi sugli eventuali pericoli di Internet.
Alcune volte sono intervenuti ad eliminare siti inizialmente selezionati, ma che, in tempi successivi, avevano cambiato i loro contenuti e non erano più adatti ad un pubblico di ragazzi.

Tutti siti selezionati sono recensiti brevemente e inseriti, secondo l’argomento, in categorie e sezioni specifiche.
Ogni giorno vengono inseriti nuovi siti (attualmente il numero di quelli recensiti e catalogati è di circa 3.000).

I migliori vengono anche fregiati con un “Marchio di qualità”, come ulteriore riconoscimento per la validità, non solo dei contenuti, ma anche della grafica, dell’impaginazione e della navigabilità.

(2) - DIVERTIMENTO:
molte pagine del sito sono dedicate appunto al divertimento dei bambini, come quelle dei giochi (on line o da prelevare), quelle dei fumetti e delle animazioni (“Comics”), quella del “Coloring”, quelle delle “Fiabe”.

(3) - CONOSCENZA ED INFORMAZIONE:
“La Girandola” ha predisposto pagine specifiche di consultazione quotidiana, come l’ Almanacco, il meteo, i programmi tv, la settimana di Erasmo (il quotidiano per bambini), e ha creato due sezioni (“Aula” e “In primo piano”) dove sono presenti argomenti informativi e didattici che possono essere utili ai nostri giovani visitatori.

(4) - INCONTRO:
sono tutte quelle sezioni che permettono l’interattività fra le persone nel sito, come la Bacheca, la Chat, il Forum, oppure che consentono una comunicazione dei visitatori con chi gestisce il sito (“Chiedi al Girandolaio” - “Pronto Scuola” - “Scrivimi” - “S.O.S. computer”).
Queste sezioni di “comunicazione” hanno dato un taglio specifico al sito ed hanno avuto un notevole successo fra i bambini e i ragazzi che, quotidianamente, ritrovano luoghi d’incontro virtuali sì, ma dove sono sicuri di ottenere sempre una risposta alle loro domande.

In quattro anni i visitatori del sito sono cresciuti continuamente e oggi il numero delle pagine viste al giorno è mediamente di 13.500, con punte massime di oltre 24.000. Nel mese di novembre 2004 le pagine viste sono state quasi 570.000!

Sicuramente un buon risultato per i Girandolai e i loro collaboratori!