Questo sito contribuisce alla audience di

MediaExpo 2004

L'ormai storica Rassegna per la Multimedialità nella Didattica. Presso l'Università d'Informatica di Crema (CR), nei giorni 4, 5 e 6 novembre 2004.

 

- Valorizzare percorsi didattici già attuati proponendoli agli operatori
- Sensibilizzare l’utenza rispetto al tema ed ai linguaggi multimediali
- Incoraggiare la progettazione e la realizzazione di nuove esperienze
- Promuovere un momento di scambio sul territorio
- Avvicinare in forma più concreta il mondo della scuola dell’obbligo ai nuovi stili comunicativi
- Creare un archivio per far tesoro dei prodotti raccolti
- Organizzare laboratori permanenti per promuovere gruppi di ricerca e azione

Questi sono gli obiettivi dichiarati e perseguiti da MediaExpo, la rassegna cremasca giunta ormai alla sua 7.a edizione.
Obiettivi già raggiunti, del resto, anche negli anni precedenti, come può testimoniare chi vi ha partecipato (come il sottoscritto, nelle edizioni 2001 e 2002) e per le tracce che MediaExpo lascia nella pratica didattica degli insegnanti di molte scuole che sono intervenute in questi anni, da soli o con le loro classi intere.

Laboratori attivi, seminari, opportunità di conoscere e provare software didattico, esempi ed esempi di esperienze svolte sul campo… Questo si trova a MediaExpo, ma soprattutto, si incontrano molti insegnanti in gamba: gente davvero appassionata al fare scuola.
Per questo vi consiglio di cuore un salto a MediaExpo 2004: una rassegna incentrata sulle persone che sperimentano ed operano, più che sulle tecnologie in sè. Non una rassegna commerciale, ma una rassegna veramente didattica.

Del resto non poteva essere altro che così, visto che l’idea di MediaExpo è nata da una scuola e dalla sua attivissima direttrice didattica.