Questo sito contribuisce alla audience di

Il metodo simultaneo

Due incontri a livello nazionale per conoscere direttamente questo collaudato metodo per insegnare a leggere e a scrivere in classe prima elementare.

Il metodo simultaneo per la lettura e la scrittura nacque nell’anno scolastico 1990/91 a favore di un alunno non vedente, grazie all’intuizione di una maestra della scuola elementare di Trescore Cremasco (CR).

 

Vista l’efficacia del metodo (basato sull’idea di introdurre una consonante nuova per volta in un tutto già noto) esso fu proposto e sperimentato in molte scuole e, negli anni, è ormai stato provato sul campo con migliaia e migliaia di alunni.

 

Il metodo prevede l’utilizzo di un libro di testo specifico che si può adottare come adozione ministeriale alternativa.

 

Vi invito a cliccare sui seguenti link per approfondire la conoscenza di questo efficace metodo:

 

- Locandina con il programma degli incontri previsti nei prossimi mesi

 

- Presentazione del metodo simultaneo

 

- Sito dell’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco (CR)