Questo sito contribuisce alla audience di

6 cappelli per pensare... a colori!

Un metodo di discussione che può favorire lo sviluppo del pensiero creativo e migliorare le relazioni fra gli alunni in classe. Con schede didattiche gratuite utilizzabili dalla scuola elementare in avanti.

  

  

 

Per affrontare meglio una discussione e per analizzare bene un argomento, si può decidere di ragionare, di volta in volta, secondo quanto ci viene suggerito dai 6 cappelli (abbinati a 6 colori) che possiamo immaginare di metterci in testa prima di pensare e di parlare. Si tratta di sforzarci di pensare secondo il modello proposto, a turno, da ciascun cappello.

 

E’ un modo per prendere coscienza del nostro modo di pensare e per provare a pensare… diversamente!

Troppo spesso, infatti, anche senza accorgercene, pensiamo secondo le nostre abitudini, i nostri gusti, i nostri interessi, le nostre emozioni, senza analizzare davvero i fatti, i problemi, le situazioni e, soprattutto, senza sforzarci di capire le ragioni degli altri.

 

 

Con questo metodo riusciremo, pian piano, a saper discutere guardando un argomento da tutti i punti di vista, rispettando i pareri degli altri, evitando scontri e litigi, trovando soluzioni condivise e diventando più creativi nel pensare.

Insomma impareremo a pensare… a colori!

 

Per saperne di più e per scaricare gratis le schede didattiche, clicca su uno dei 6 cappelli…

 

Buon lavoro!