Questo sito contribuisce alla audience di

Biografia

Come si fa a scrivere su se stessi, per di più proponendosi come esperti in un campo come quello della seduzione, cercando di non esagerare con le sbruffonate e soprattutto cercando di rimanere più o meno seri? Comunque, visto che è necessario: mi chiamo Bruno, ho 47 anni, sono genovese purosangue, e ho un curriculum accademico-professionale-sportivo assolutamente allucinante e strampalato, per cui spero che non me ne vogliate se ve lo risparmio. L'unica nota costante è che da sempre ho fatto il venditore a tutti i livelli possibili (dal più bieco porta a porta alle transazioni internazionali), e da sempre mi sono interessato alle tecniche di comunicazione, persuasione, manipolazione. Una quindicina di anni fa ho scoperto la Programmazione Neurolinguistica, e ne sono rimasto folgorato. Benché abbia nel frattempo scoperto mezzi di persuasione più efficaci (ne parleremo), la PNL rimane comunque un importante punto di riferimento. La passione per la componente teorica della persuasione mi ha portato all'attività di formatore di venditori, e siccome mi piace affrontare situazioni completamente nuove, ora gestisco uno studio di formazione in Romania, annoverando fra i miei clienti alcune tra le più importanti aziende nazionali ed estere. Cosa c'entra con la seduzione? Be', piaccia o meno siamo tutti venditori, in ogni momento della nostra esistenza, e il prodotto che ci troviamo più spesso a vendere siamo noi stessi. C'è forse una situazione nella quale la vendita di noi stessi è più evidente che nella seduzione? Allora, mi sono chiesto, quando voglio sedurre una ragazza, quanto può essere valido l'utilizzo di tecniche di vendita? E quanto di quelle pubblicitarie, quanto di quelle manipolative? Ecco allora nascere due anni fa, un po' per gioco un po' per curiosità, il sito http://www.seduzionerapida.com , con la proposta di seminari e corsi. Il successo, come forse sapete, è stato clamoroso: si è superato abbondantemente il milione di accessi, ci sono stati inviti a Canale 5 da Costanzo e Funari, una serie di interviste a giornali e riviste, partecipazioni a emissioni locali radio e TV,... (E siccome pare che gli italiani in termini di seduzione non siano secondi a nessuno, sono stato invitato a tenere in Giappone una serie di corsi il prossimo inverno!) Nonostante le virulente reazioni del pubblico, pare proprio che affrontare la seduzione sfrondandola da tutte le incrostazione romantico-sentimentali, considerando se stessi come un prodotto da proporre a un cliente, si sia rivelata la mossa vincente per una valanga di persone che hanno voluto mettere in pratica quanto ho da proporre. Siccome nel campo delle scienze umane nulla può dirsi definitivamente acquisito, mi è parsa una buona idea propormi come guida su questo portale, con l'obiettivo di catalizzare quanta più attenzione e idee su quello che è sicuramente il più affascinante fra tutti i soggetti sulla comunicazione.