Questo sito contribuisce alla audience di

“LA FAVOLA DEL GIARDINO DIVINO”

di “Renzino BARBERA” Liberamente trattata, raccontata e sceneggiata da “Giancarlo TOSCANO” Recitazione a tre voci più&#nbsp; “una voce fuoricampo”

“LA FAVOLA DEL GIARDINO DIVINO”

di

Renzino BARBERA
Liberamente trattata, raccontata e sceneggiata da “Giancarlo TOSCANO”
Recitazione a tre voci più “una voce fuoricampo”
Personaggi
Padreterno
Arcangelo Gabriele
Lucifero
Voce Fuori campo
Ambientazione: Palcoscenico completamente al buio, solo due leggii contrapposti, uno di fonte all’altro con tre spots di luce(Occhi di bue) con filtrogelatina: uno rosso(Lucifero), uno Azzurro(Padreterno) e l’altro Giallo(Arcangelo Gabriele voce Fuoricampo).

BUIO
Voce fuori campo : “L’Arcangelo sollevò, puntandola verso l’alto, la spada di fuoco e venne poi ad inginocchiarsi ai piedi dell’immenso trono di nubi dorate, poggiate su colonne di raggi di sole……
Arcangelo Gabriele(Spot Giallo) SIGNORE……lucifero chiede udienza…..
Padreterno :(Spot Azzurro) “Lucifero??… Udienza concessa!!…. (Sottovoce)…chissà….che diavolo vuole?!…..
Voce fuori campo : (Buio) Trascorse un attimo….passi tra ringhiar di catene…il sovrano del male gli fu davanti, con la fierezza frustrata da timoroso rispetto. Stringeva il tridente così forte che pareva volesse spezzarlo. Dopo aver chinato il capo in sogno di saluto, dal cratere della bocca eruttò:

Lucifero: (Spot Rosso) “Perché m’hai mentito SIGNORE??! Non avevamo noi stipulato un accordo per il quale agli uomini concedevi un brillare di vita sul pianeta azzurro, liberi alla fine di scegliere tra Te……e me?? Non stabilimmo forse di sedurli, magari con messaggi, inviando entrambi ambasciatori, cataloghi di premi e minacce,…..ma fu o non fu deciso da Te stesso…che mai, mai, ne Tu….ne io, avremmo posto, sulla terra, fissa residenza??!

Padreterno :(Spot Azzurro) “Ancor non capisco dove vuol mirare quel tuo girar di parole!!…. Che diavolo insinui??…Vieni al sodo e dimmi chiaro e tondo a quali degli accordi avrei mancato!!”

Lucifero: (Spot Rosso) E va bene!!.. Un certo Malagigi, diavolo in missione speciale per mio conto, m’ha riferito che…“Vostra Potenza” avrebbe un celestial…“Pied-a-terre”….laggiù!!

Padreterno :(Spot Azzurro) “Io che avrei??…”
Lucifero: (Spot Rosso) “Si!!.. proprio lei!! Il Malagigi racconta di una isola, uno scrigno a tre punte, legato come a farne regalo, da nastri di mare dai colori smeraldo, turchese, blù quasi notte o verde pastello…… E dentro lo scrigno??! Tesori e magia!!