Questo sito contribuisce alla audience di

VERA AMBRA nella Commissione Tecnica Scrittori dell'ENAP

Il consiglio dell'ENAP (Ente Nazionale Assistenza e Previdenza Pittori e Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici) ha nominato i Membri della Commissione Tecnica Scrittori composta da: Vera Ambra - Luigi De Pascalis - Pierfranco Bruni - Massimo Giannotta - Stefano Docimo - L’ENAP nasce nel 1978 per decreto del Presidente della Repubblica dalla fusione di quattro enti che in precedenza avevano gestito singolarmente l’assistenza e la previdenza per le medesime categorie di artisti.

Il consiglio dell’ENAP (Ente Nazionale Assistenza e Previdenza Pittori e Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici) ha nominato i Membri della Commissione Tecnica Scrittori composta da: Vera Ambra - Luigi De Pascalis - Pierfranco Bruni - Massimo Giannotta - Stefano Docimo. Tra le finalità dell’ENAP: il sostegno ai propri iscritti nella loro attività professionale, anche favorendo l’edizione o coedizione delle loro produzioni artistiche e creative; l’organizzazione e il patrocinio di manifestazioni artistiche, anche a carattere interdisciplinare; l’assegnazione di provvidenze economiche e di premi di incoraggiamento o di operosità; la gestione di forme di previdenza a favore degli iscritti e dei loro eredi; la costituzione e la conservazione di una biblioteca, di un archivio e di una raccolta di opere, promuovendone la fruizione in ambiti sociali sempre più vasti. L’ENAP nasce nel 1978 per decreto del Presidente della Repubblica dalla fusione di quattro enti che in precedenza avevano gestito singolarmente l’assistenza e la previdenza per le medesime categorie di artisti.

In base allo statuto ENAP, possono presentare domanda di iscrizione all’Ente i cittadini italiani che esercitano abitualmente e come attività prevalente la professione di scrittore, drammaturgo, musicista, pittore, scultore, e/o altre attività artistiche affini.
Per l’iscrizione sono richiesti alcuni requisiti specifici che attestino la professionalità nell’esercizio dell’attività artistica (che deve essere continuativa e non inferiore a cinque anni precedenti la domanda di iscrizione).

Sulla domanda di iscrizione, alla quale va allegata idonea documentazione relativa all’attività svolta, delibera il Comitato Esecutivo a seguito di parere espresso dalla competente Commissione tecnica (la documentazione può essere inoltrata anche in fotocopia e tutto il materiale inviato viene restituito).
L’ENAP ha sede in Roma, via dei Sansovino n. 6 (CAP 00196) Telefono: 06/3221944 - 06/3221847 Fax: 06/3613463

Per conoscere le modalità di adesione all’Ente vai all’articolo:
http://www.feaosc.it/modules.php?name=News&file=article&sid=183