Questo sito contribuisce alla audience di

La Provincia di Caltanissetta

La provincia di Caltanissetta comprende ventidue comuni estesi su di una superfice di circa 2.128,20 kmq.(8,3% del territorio siciliano) per 274.035 abitanti (5,5% della popolazione siciliana) E’[...]

La provincia di Caltanissetta comprende ventidue comuni estesi su di una superfice di circa 2.128,20 kmq.(8,3% del territorio siciliano) per 274.035 abitanti (5,5% della popolazione siciliana)

E’ affacciata a sud sul Canale di Sicilia. Confina ad ovest con la Provincia di Agrigento, a nord con le Province di Palermo ed Enna, a est con le Province di Provincia di Catania e Ragusa.

Geografia e Territorio:

Geograficamente la provincia e’ divisa in due parti come da una strozzatura al centro e si ha, cosi’, a sud la presenza dei paesi piu’ popolosi che vanno a formare la provincia, cioe’ Gela, Niscemi, Riesi, Mazzarino e Sommatino, e a nord altri quindici comuni rientranti nella provincia.

Solcato dalla valle dell’Imera meridionale, il territorio della provincia nissena nasconde una straordinaria varietà e quantità di rarità naturali. Ampi pianori, dolci colline, alture solitarie, attraversati da corsi d’acqua, comprendono sette riserve e numerose aree protette di grande interesse faunistico, flogistico, vegetazionale, geologico, di selvaggia bellezza.

La provincia ha un territorio collinare all’interno, con la Piana di Gela sul Golfo di Gela e prevede la presenza di alcune zone interessanti dal punto di vista naturalistico, a partire dal lago Biviere di Gela, un tempo con un’estensione maggiore e tuttora centro di rotta degli uccelli migratori, il comprensorio della Valle dell’Imera meridionale dai numerosi elementi naturalistici, archeologici e minerari, il lago Soprano di Serrafidalco ed il bosco della Sugherata di Niscemi. Lo sfogo marittimo provinciale e’ costituito dalla citta’ di Gela, nota per il suo porto. Il comune di Resuttano si trova in un’enclave nella provincia di Palermo. Dal punto di vista naturalistico ricordiamo ancora la valle del fiume Platani.

Caltanissetta si estende su un territorio collinare posto alle pendici a sud del Monte San Giuliano e precisamente nell’alta valle del Salso. Presso Caltanissetta, tra il Monte Stretto e la Portella del Vento, si trova un’enclave (senza località) della provincia di Enna. Il territorio della provincia di Caltanissetta è attraversata in brevissima parte dall’Autostrada A19 (Continua….)