Questo sito contribuisce alla audience di

Capaci Cinema Breve, la rassegna cinematografica in Sicilia

E’ giunta ormai alla quinta edizione la manifestazione culturale sul cinema breve di Capaci indetta e organizzata dall’Associazione Culturale Le Muse. Capaci Cinema Breve, con il patrocinio – fra[...]

CinemaE’ giunta ormai alla quinta edizione la manifestazione culturale sul cinema breve di Capaci indetta e organizzata dall’Associazione Culturale Le Muse.

Capaci Cinema Breve, con il patrocinio – fra gli altri – della Presidenza del Senato della Repubblica, sponsorizzata e finanziata dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, promuove lo sviluppo della cultura audiovisiva, quale elemento di spicco nella promozione del territorio siciliano all’estero e nel mondo. Scopo dell’iniziativa è la promozione di tutte quelle opere e capacità professionali mirate alla realizzazione di prodotti audio visivi e, in particolare, di cortometraggi.

Il festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema italiano indipendente, favorendo lo scambio e il confronto tra espressioni artistiche diverse e incoraggiando i giovani alle professioni dello spettacolo.

Ma quest’anno l’obiettivo è ancora più ambizioso: portare la rassegna a livelli internazionali. E gli obiettivi sono facilmente raggiungibili, si legge nel sito web della manifestazione, se si pone alla base di tutto la voglia e il desiderio di rendere la Sicilia una fonte reale tra l’Europa e il mondo ed esaltando gli aspetti formativi e sociali di un evento che va oltre l’aspetto scenico proponendo l’audiovisivo come valido e perfetto strumento per creare occupazione. Non a caso è stata coinvolta l’Università degli studi di Palermo e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Cinque giornate, dal 29 luglio al 2 agosto prossimi, dedicate alla cultura cinefila, agli incontri, ai seminari e alla rassegna, dove i partecipanti impareranno a conoscere e intraprendere questa illustre attività professionale: la nascita di un cortometraggio, la sceneggiatura, le riprese, il montaggio.

E’ possibile prendere visione del bando di concorso direttamente dal sito web della manifestazione.