Questo sito contribuisce alla audience di

Salina, San Vito e Noto conquistano le 5 vele della “Guida blu 2010”.

La Sicilia conquista le "5 vele" della guida di Legambiente e Turing con le spiagge di Salina, San Vito Lo Capo e Noto.

Noto
Si sono confermate tra le 14 località balneari migliori, prorpio tre, tra le nostre spiagge più belle, conquistando le 5 vele della guida blu 2010 di Legambiente e Touring.

  • Salina, la verde perla delle isole Eolie in provincia di Messina, è la seconda per estensione e per popolazione dopo Lipari. È formata da sei antichi vulcani ed è divisa in tre comuni.
  • Essa è famosa in tutto il mondo perché proprio nell’isola, Massimo Troisi girò le riprese del suo ultimo e famosissimo film Il Postino.

    A Salina, inoltre, si trova il monte più alto delle Eolie, Monte Fossa delle Felci, il quale misura 968 metri, dalla cui cima è possibile ammirare l’arcipelago nella sua interezza, oltre ad una parte della Sicilia e, in buone condizioni meteo, pure l’Etna.

  • San Vito Lo Capo in provincia di trapani, nata alla fine del settecento nella bianchissima baia ta Capo San Vito e Punta Solanto.

    Dal 1998 la cittadina ospita il Cous Cous Fest, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo. Una gara gastronomica internazionale di cous cous che impegna chef provenienti da 8 paesi: Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia, che si affrontano proponendo il cous cous cucinato secondo la propria tradizione gastronomica.

  • Noto in provincia di Siracusa, è il più grande comune della Sicilia e il quarto d’Italia.
    La città iscritta nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO è la capitale del Barocco Siciliano.
  • “Le località che conquistano le 5 vele sono aumentate – sottolineano da Legambiente -, segno che sono sempre di più le amministrazioni impegnate ad aumentare la qualità del loro territorio”.

    Tuttavia, nella Guida blu di Legambiente e Touring club la Sicilia si piazza al quinto posto con una media di 2,63 vele blu, perdendo quindi una posizione rispetto all’anno scorso.

immagine: www.panoramio.com/photo/9983245