Questo sito contribuisce alla audience di

Caltanissetta, nasce il Coordinamento Filiera Mandorla di Sicilia

Nasce il Coordinamento Filiera Mandorla di Sicilia per sostenere la produzione di mandorle e garantirne la concorrenza sul mercato internazionale.

Mandorla di Sicilia

Per la prima volta, nasce in Sicilia un Coordinamento volto a raggruppare le aziende del settore mandorlicolo che tra produzione e trasformazione, coinvolge migliaia di addetti.

L’otto luglio a Caltanissetta si è svolta la prima riunione durante la quale è stato nominato portavoce il direttore del consorzio mandorla di Avola Corrado Biella, secondo cui, la costituzione del coordinamento è una scelta obbligata per salvare una delle risorse siciliane più aggredite dalla concorrenza straniera che nel giro di pochi decenni, con prodotti di scarsa qualità, ha dimezzato la superficie mandorlicola dell’isola.

Con l’istituzione del Coordinamento Filiera Mandorla di Sicilia, si darà una politica di sostegno ad uno dei prodotti tipici della nostra terra, si stipuleranno accordi di filiera con le aziende siciliane e si avrà l’istituzione di un marchio per il Dolce tipico siciliano.