Questo sito contribuisce alla audience di

Il Natale in Sicilia

Cultura e tradizione popolare nell’isola.

Natale in Sicilia

Con l’arrivo del mese di dicembre si respira sempre più forte, nell’aria, il dolce tepore delle festività natalizie e così, tra pacchi regalo e luminarie colorate, i piccoli borghi, i paesi e le città, rivivono l’atmosfera magica che ogni anno, solo questa meravigliosa festa sa arrecare.

In Sicilia, il periodo natalizio non è solito essere accompagnato da candidi fiocchi di neve poiché il clima, nella nostra isola, è mite e nonostante l’inverno sia alle porte, le temperature, come quest’anno, sono quasi primaverili. Tuttavia, passeggiando per le vie delle grandi città, si rimane incantati dal fascino delle luminarie, dalle vetrine addobbate con spruzzi di neve artificiale o sfavillanti decori dalle tonalità del rosso, oro, argento, bianco e blu.

Le amministrazioni promuovono sagre ed eventi per la riscoperta delle tradizioni gastronomiche, si realizzano mostre di presepi artigianali come quelli di Caltagirone o propri della storia e della cultura siciliana, come quello realizzato con una pasta particolare e rivestito di pittura resinosa, di origine settecentesca e di proprietà del barone Scammacca di Catania o ancora, il presepe dai personaggi a grandezza naturale, sempre di età settecentesca, presente ad Acireale in una grotta lavica. Tipiche delle tradizione siciliana sono le novene che gruppi di zampognari o di musicisti, travestiti da babbo Natale, suonano davanti alle case, commissionati da privati.