Questo sito contribuisce alla audience di

Presepe Vivente a Custonaci

Il Natale è il momento dell’anno in cui si ricorda la nascita di Gesù Cristo e nel borgo di Scurati, a Custonaci, in provincia di Trapani, si rappresenta l’evento con il presepe vivente.

Presepe Vivente Custonaci

In Sicilia durante le festività natalizie è tradizione, in molti paesi isolani, la rappresentazione del presepe vivente, dove antichi borghi o quartieri, si animano di figure che ripropongono lo scenario della natività.

Tra i presepi viventi di grande richiamo turistico vi è quello di Custonaci, in provincia di trapani. Il presepe vivente di Custonaci viene realizzato nell’antico borgo di Scurati, dove casine disabitate che fiancheggiano la grotta Mangiapane, diventano botteghe degli antichi mestieri mentre la grotta ospita la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello.

La notte del 24 dicembre, dopo la Santa Messa, inizia una fiaccolata che in processione, segue Maria in groppa all’asino tirato da Giuseppe, fino all’antico borgo. Dopo aver bussato ad una locanda e non aver trovato posto, Maria e Giuseppe si sistemano all’interno della grotta Mangiapane.