Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Sicilia, terra di tartufo

    Il 23 gennaio a Palazzolo Acreide si terrà un incontro per celebrare il tartufo di Sicilia, da qualche anno presente nel territorio dei monti Iblei.

  • Marsala: vino principe nelle tavole siciliane?

    Il Marsala è uno dei più buoni vini siciliani. Ho incontrato persone che ritengono sia il principe delle tavole siciliane.

  • A natale sulle tavole siciliane spumante, panettone e buccellato

    Il tipico dolce siciliano a confronto con i classici dolci natalizi.

  • L'Antica Focacceria San Francesco soffia su 175 candeline

    Da oltre un secolo propone le tradizionali delizie siciliane.

  • Lo zuccotto pasquale

    Accanto alle tradizionali ricette che per secoli hanno accompagnato le feste pasquali, ritoviamo delle piacevoli novità frutto della fantasia e dell'abilità culinaria. Questa ricetta che propongo, pur nella sua difficoltà, risulta essere di sicuro effetto.

  • Le carte da gioco siciliane: esempio di miscellanea culturale

    Le carte da gioco siciliane sono quaranta con quattro semi: Oro, Coppe, Spade e Bastoni. Ci sono tre figure per seme: il Re, il cavallo o "Sceccu" il fante o la donna - Gli assi sono quattro per seme, ma il più rappresentativo è l'asso di bastone che spesso era dipinto nei carretti siciliani con la dicitura vacci lisciu - Nonostante l'avversità che il popolo siciliano dimostra verso i francesi com'è nel proverbiale e intrinseco costume, ne assorbe gli usi e, tra questi, il fascino delle carte da gioco.

  • Vizi & Sfizi - Colori e Sapori di Sicilia

    Per pochi altri posti come per la Sicilia parlare di cucina e' iniziare un viaggio dentro il viaggio, incontrando piatti che dischiudono prospettive di tempo e suggeriscono immagini di luoghi. Cucina ricca di prodotti fragranti, sapori che stanno, cosi' come la posizione geografica dell'isola, in un delizioso equilibrio tra terra e mare - In Sicilia la varieta' di piatti e' ricca di prodotti, spezie e profumi che testimoniano quanto l'isola si sia, da secoli, trovata al centro di mire e attenzioni di popoli di ogni dove.