Questo sito contribuisce alla audience di

Sam

La storia di Samvise Gamgee

Nome: Samvise

Cognome: Gamgee

Razza: hobbit

Attore: Sean Astin

Famiglia: figlio di Hamfast Gamgee e Bell Buonabimba

Prima dell’inizio dell’avventura è il giardiniere di Frodo ma anche uno dei suoi compagni di divertimenti. Ascoltando di nascosto un dialogo tra Gandalf e Frodo, Sam scopre l’esistenza dell’Anello e del pericolo che incombe sulla Terra di Mezzo.

Spesso i veri eroi sono coloro che non avrebbero mai sospettato di esserlo: ogni passo compiuto dalle membra stanche e provate di Frodo, porta questi due hobbit sempre più vicini al Monte Fato. Sam è un guerriero per necessità, determinato, feroce e letale nonostante le sue minuscole dimensioni. La sua astuzia e la capacità di muoversi silenziosamente e inosservato si sono rilevate più volte utili nel suo viaggio: la maggiore forza di questo piccolo hobbit risiede però nella purazza del suo animo, nel suo affetto verso Frodo e nella caparbietà di non volerlo abbandonare nonostante le grandi difficoltà.

Il suo spirito poco intrepido, compensato dall’immenso affetto e dalla fedeltà verso quello che lui si ostina a chiamare “Padron Frodo”, ne fanno comunque un personaggio simpatico e risolutore di eventi durante l’avventura. Sam, grande appassionato di piante e di fiori, ha un sogno e cioè vedere un giorno gli Elfi. Sarà anche questo desiderio, oltre alla sua testardaggine, a catapultarlo in questo viaggio per la distruzione dell’Anello assai denso di pericoli. Alla fine dell’avventura si sposa con Rosa Cotton da cui avrà diversi figli.

Sam, dopo le dimissioni del Sindaco Will, sarà eletto Sindaco della Contea per ben sette volte

Ultimi interventi

Vedi tutti