Questo sito contribuisce alla audience di

Peter Jackson

La biografia e la filmografia del regista del signore degli anelli

Nonostante alcuni importanti riconoscimenti come un “Leone d’Argento” a Venezia e una nomination all’Oscar per la sceneggiatura di “Creature del Cielo”, Peter Jackson fino a qualche tempo fa era conosciuto soprattutto per essere un buon realizzatore di film horror; fino all’avvento cioè del fenomeno “Il Signore degli Anelli”, il film tratto dal celebre libro fantasy di Tolkien che ha portato alla ribalta il regista neozelandese.
Nato il 31 ottobre del ‘61, Jackson si innamora della telecamera quando, a soli 8 anni, i genitori gli regalano una super 8; così fin da giovane inizia a girare alcuni corti con degli amici, cercando di inserire in ogni sua opera degli effetti speciali con i mezzi a sua disposizione. Inizialmente diventa soprattutto un regista di film splatter: il suo esordio avviene nel 1987 con “Fuori di Testa” a cui fa seguito uno dei film più splatter della storia del cinema dal titolo inequivocabile, ovvero “Splatters gli Schizzacervelli”. Due anni dopo ottiene grande successo con “Creature del Cielo” interpretato da Kate Winslet, poi con “Sospesi nel Tempo” con Michael J. Fox.
Abbandonato il genere horror, Jackson sparisce per diverso tempo per iniziare a lavorare sulla trilogia de “Il Signore degli Anelli”, che acquista un successo mondiale.

Finita la trilogia Jackson si dedica al sogno che aveva fin da bambino: girare King Kong.
Nel 2009 esce il suo ultimo film da regista, Amabili Resti.
Nel frattempo Jackson si dedica anche a progetto di produttore come con l’ottimo District 9 di Neill Blomkamp.

È di dicembre 2007 la notizia ufficiale che Peter Jackson ha firmato un contratto con la New Line Cinema come produttore esecutivo di due film tratti dal racconto di J.R.R. Tolkien: Lo Hobbit che sarà diretto da Guillermo del Toro.

Dal 1 gennaio 2010 è stato inserito nella New Year Honors’ List neozelandese, ed è quindi insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra, capo di Stato della Nuova Zelanda in quanto membro del Commonwealth, per “aver prestato i suoi servigi al cinema”. Il suo titolo attuale è quindi Sir Peter Robert Jackson.

Filmografia (come regista)

Amabili resti (2009)

Crossing the Line (2008)

King Kong (2005)

The Lost Spider Pit Sequence (2005)

Il signore degli anelli - Il ritorno del re (2003)

Il signore degli anelli - Le due torri (2002)

Il signore degli anelli - La compagnia dell’anello (2001)

The Making of ‘The Frighteners’ (1998)

Sospesi nel tempo (1996)

Forgotten Silver (1995)

Creature del cielo (1994)

Braindead (1992)

Meet the Feebles (1989)

Fuori di testa (1987)

The Valley (1976)

Ultimi interventi

Vedi tutti