
In occasione dell’Interaction di Glasgow, la casa editrice HarperCollins ha presentato in anteprima il volume The Lord of the Rings Sketchbook di Alan Lee.
Il volume è un percorso affascinante nella creatività dell’artista che ha illustrato il mondo, le creature i personaggi creati da Tolkien.
Alan Lee ci racconta tramite parole e disegni, come ha concepito e realizzato i dipinti poi inseriti nella sontuosa edizione illustrata del Signore degli Anelli. Disegni così evocativi e potenti da cogliere e rappresentare in modo perfetto le stesse visioni di Tolkien e influenzare fortemente Peter Jackson per la sua trilogia cinematografica, che ha fatto anche guadagnare a Lee il premio Oscar.
Il volume è impreziosito da più di 150 disegni preparatori e bozze che illustrano come da un idea Alan Lee sia passato all’opera d’arte finita. Contiene inoltre 20 dipinti a colori riprodotti a pagina intera, numerosi esempi di dettagli per decorazioni architettoniche e arredamenti creati appositamente per i film e disegni inediti realizzati per il volume.