Questo sito contribuisce alla audience di

Ricetta Lembas

Come preparare Pan di Via

LEMBAS
Detto anche Pan di Via, è un cibo elfico leggero eppure sostanzioso, che viene donato dagli Elfi a Frodo e compagni al momento del commiato dal Bosco di Lórien. 

La citazione:
“L’indomani mattina, quando stavano cominciando ad imballare i loro esigui beni, apparvero degli Elfi che conoscevano la loro lingua, carichi di provviste e di abiti in dono per il viaggio. Gran parte del cibo consisteva in dolci estremamente sottili, di farina infornata, bruni all’esterno, ed all’interno di un bianco cremoso” (Il Signore degli Anelli, ed. Rusconi pag. 458) 

La ricetta:
Ingredienti:
3 uova
una tazza di miele
un cucchiaio di buccia d’arancia grattugiata (a piacere, si può aggiungerne anche il succo, oppure un po’ di acqua di fiori d’arancio)
100 gr. di mandorle pelate e tritate
60 grammi di burro
2 tazze e un cucchiaio di farina di semolino
2 pizzichi di sale 
Procedimento:
Mescolate in un frullatore, per tre minuti, le uova, il miele, la buccia d’arancia e le mandorle già tritate. Aggiungete una tazza di farina e frullate per un altro minuto. Versate in una terrina e incorporate il resto della farina e il sale. Stendete l’impasto, formando piccole gallette, su una placca da forno e cuocete finché non prendono un colore bruno dorato. 

Il tocco ‘fantastico’ in più: servite i lembas su un letto di foglie accuratamente lavate e asciugate. Attenzione però al tipo che sceglierete: alcune, come l’edera, sono velenose. La vite, invece, potrebbe fare al caso vostro.  

Ultimi interventi

Vedi tutti