Questo sito contribuisce alla audience di

Arte, morto Angus Mcbride

Illustrò la Terra di Mezzo

L’artista scozzese Angus McBride, uno dei più grandi illustratori di libri storici, considerato uno dei padri del disegno fantasy, è morto a Londra, per un attacco cardiaco, all’età di 76 anni.

Illustratore di oltre 90 libri della Osprey Publishing, tradotti in 23 Paesi, McBride è stato uno dei disegnatori più ammirati a livello internazionale, che ha legato la sua fama alle illustrazioni dei libri di Tolkien quali «Il Signore degli Anelli» e «Lo Hobbit». In concomitanza con il recente successo cinematografico della trilogia del «Signore degli Anelli», il disegnatore ha illustrato con il suo tratto affabulatorio carte da gioco, enciclopedie a fascicoli e tanti altri gadget.

Angus McBride si affermò nei primi anni Sessanta lavorando per il magazine britannico per ragazzi «Look and Learn», dove lanciò illustrazioni fantasy destinate a grande successo, in particolare legate all’opera di Tolkien. Negli anni Settanta il disegnatore mostrò un particolare interesse per le illustrazioni storiche e mitologiche, cominciando così una lunga collaborazione con la casa editrice Osprey. È stato uno dei maggiori illustratori di volumi sulle guerre e gli eserciti. Come illustratore della «Terra di Mezzo» raccontata da Tolkien McBride è considerato insuperabile.

Fonte:l’Unità

Ultimi interventi

Vedi tutti