Questo sito contribuisce alla audience di

Alberi e miti. In ascolto di J.R.R. Tolkien"

Ecco la scheda del nuovo libro tutto italiano su Tolkien

VITO FASCINA 

ALBERI E MITI. In ascolto di J.R.R. Tolkien

(WIP Edizioni- L’Arco e la Corte)

Ronald Tolkien (1892-1973), autore poliedrico e eccellente affabulatore, è stato uno dei più grandi scrittori contemporanei eppure spesso relegato a ruolo marginale da una critica confusa e talvolta priva di basi scientifiche. Questo testo intende ribadirne la grandezza, offrirne una nuova e più documentata chiave ermeneutica e riflessiva e, soprattutto, far riscoprire la bellezza-bontà del suo messaggio e del suo essere testimone della nostra epoca travagliata, alla luce anche dell’ultima opera postuma The children of Hurin, pubblicata dal figlio nel 2007.

Otto capitoli per altrettanti percorsi- dalla sofferta e affascinante biografia alla proposta di itinerari da esplorare- che aiutano il lettore, attraverso anche la rilettura personale dei suoi principali capolavori e dell’epistolario, a scoprire un maestro unico e autorevole, cercatore inesauribile del Vero.

L’autore

Vito Fascina è docente nella Secondaria dal 1982, avendo insegnato nei Liceo (classico, scientifico e tecnologico) e nella Media Inferiore: ora al Liceo Scientifico Sante Simone di Conversano. Ha collaborato per un ventennio con la Facoltà di Scienze della Formazione e in particolare con la cattedra di Didattica Generale dell’Università di Bari; ha ricoperto diversi incarichi nell’organizzazione scolastica progettando e dirigendo corsi di formazione per presidi, colleghi e personale ATA.

Ultimi interventi

Vedi tutti