Questo sito contribuisce alla audience di

Il Silmarillion

La genesi della Terra di Mezzo

Il Silmarillion è un’opera scritta da J. R. R. Tolkien, che narra le vicende di Arda, dalla sua creazione fino all’inizio della Quarta Era. Forse l’opera più amata dal suo autore, essa non è e non vuole essere un romanzo, ma più una sorta di corpus mitologico ideato come cuore dell’universo tolkieniano, una serie di narrazioni e vicende a cui l’autore lavorò per tutta la vita, senza terminarle, utilizzandole nel frattempo quale base per sviluppare alcuni suoi capolavori, quali Il Signore degli Anelli o Lo hobbit. Tolkien non vide mai la pubblicazione del materiale del libro (tranne alcuni brani, che cambiati e riassunti appaiono nelle Appendici de Il Signore degli Anelli), che fu pubblicato postumo dal suo curatore, che ne integrò le parti mancanti, il figlio Christopher nel 1977.

L’opera si compone di cinque parti:

1. Ainulindalë — la creazione di Eä, l’universo tolkieniano.
2. Valaquenta — una breve descrizione dei Valar e dei Maiar, gli esseri soprannaturali.
3. Quenta Silmarillion — gli eventi prima e durante la Prima Era, che costituiscono la maggior parte dell’opera.
4. Akallabêth — la storia di Númenor durante la Seconda Era.
5. Gli Anelli di Potere e la Terza Era — nel quale vengono riassunti gli eventi della Seconda e Terza Era dei quali sono protagonisti gli Anelli di Potere fino all’inizio della Quarta Era.

Le illustrazioni più belle tratte dal Silmarillion

Le illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal SilmarillionLe illustrazioni più belle tratte dal Silmarillion

Ultimi interventi

Vedi tutti