Dal 18 al 31 luglio ritorna l’attesissimo Festival di Giffoni. Molte le novità e le star di fama internazionale previste per la quarantesima edizione della più famosa rassegna di film per ragazzi.
Ospiti d’onore saranno Elijah Wood e Giuseppe Tornatore. Il primo farà ritorno al festival in occasione della “Maratona degli anelli” ovvero la proiezione no-stop dei tre film diretti da Peter Jackson, che lo hanno visto protagonista nei panni dell’hobbit Frodo. Al secondo, invece, è stato assegnato il premio Truffaut. In onore del Maestro, che incontrerà i ragazzi di Masterclass per una lezione di cinema sulla regia, verrà proiettata una rassegna monografica di 5 film. Verrà inoltre assegnato al miglior attore, attrice o regista emergente il premio Vittorio Mezzogiorno, promosso anche quest anno dalla figlia Giovanna.
Tra le anteprime a cui gli spettatori potranno assistere ci sono: “L’Apprendista stregone”, presentato dalla Walt Disney Italia, ovvero una rivisitazione del grande classico Disney datato 1940 “Fantasia”. La pellicola, in uscita il 25 agosto, è diretta da Jon Turteltaub e nel cast figurano nomi di spicco quali Monica Bellucci, Nicolas Cage e Alfred Molina. Molto attesi sono anche i primi dieci minuti del film “Winx 2 – 3d” prodotta da Medusa e previsto nelle sale italiane il 29 ottobre.