Questo sito contribuisce alla audience di

Lezioni sul fantastico

A Milano conferenza su Tolkien

Nell’ambito del progetto “Lezioni sul fantastico- Quando la fantasia icontra la realtà” dell’Università degli Studi di Milano il professor Edoardo Rialti terrà il 20 maggio una conferenza su Tolkien.

Il tema della conferenza sarà:”Una lunga sconfitta…la grande vittoria finale. Il cammino dell’uomo nell’opera di Tolkien“. L’appuntamento è per le ore 16.45 presso l’aula 109 della sede in Via Festa del Perdono dell’Univesità degli Studi di Milano.

Edoardo Rialti è dottore in letteratura italiana e dottorando di ricerca presso l’Università di Firenze. Insegna Letteratura alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e all’Istituto Teologico di Assisi. È studioso e traduttore dell’opera di Chesterton, Tolkien, C. S. Lewis, T. Howard e Michael O’ Brien. A 22 anni è stato tra i curatori del primo volume di saggi universitari dedicato in Italia alla figura e alle opere di Tolkien “Uno sguardo fino al mare. J.R.R. Tolkien: le parole dell’epica contemporanea”. Ha curato due raccolte di scritti di C.S. Lewis “Come un fulmine a ciel sereno: saggi letterari e recensioni” e “Prima che faccia notte. Racconti e scritti inediti”. Ha recentemente curato e tradotto “Narnia ed oltre: i romanzi di C. S. Lewis” di T. Howard, e il romanzo “L’isola del Mondo”, di M. O’ Brien.

Ultimi interventi

Vedi tutti