Questo sito contribuisce alla audience di

Gran Burrone

La profonda valle del crepaccio

Granburrone (Rivendell in inglese) o Imladris ( profonda valle del crepaccio in elfico) ma anche “L’ultima casa accogliente” è un rifugio degli elfi creato da Elrond nella seconda era inizialmente come rifugio del Noldor sfuggiti dall’Eregion.

Esso si trova a nord della Terra di Mezzo ed è costeggiato dal fiume Bruinen. Grazie al grande potere dell’Anello Elfico Vilya, che Gil-galad aveva donato a Elrond non fu mai invaso, il male non riuscì mai ad entarvi; per questo fu anche rifugio di alcuni Dunedain, fra tutti Aragorn.

In Lo Hobbit Bilbo e compagni vi si fermano prima e dopo il loro viaggio per la Montagna Solitaria.

Ne Il signore degli anelli Frodo e compagni vi si rifugiano per qualche tempo, qui incontrano Bilbo e prendono parte al Consiglio di Elrond.

Quando Elrond se ne andò a Valinor, dopo la guerra dell’anelloe la perdita del potere del suo Anello Elfico, i Signori di Imladris divennero i suoi figli Elladan e Elrohir ma anche Celeborn vi abitò per un po’, prima di partire. Dopo la morte di re Elessar, il piccolo regno visse sotto la protezione di suo figlio Eldarion discendente di Elrond in quanto figlio d iArwen.

Ultimi interventi

Vedi tutti